T. 039380394
testo
GEOMETRIA E TECNOLOGIA INTEGRATE
I programmi gCAM dispongono di una completa geometria tridimensionale, autonoma e ottimizzata per costruire superfici per stampi.
La versione 3D contiene tutta la geometria e la tecnologia bidimensionale.
L' utente genera la geometria e la tecnologia rimanendo in un unico ambiente: non è quindi obbligato a conoscere due o più programmi come in standard avviene nei sistemi basati su CAD e CAM assiemati.
La geometria comprende la generazione di superfici canoniche (stretched, revolution, ruled, lofted, spline, NURBS); raccordi a 2 o 3 tangenze in corrispondenza di curve o bordi;
curve e superfici di apertura dello stampo.
Tutte le geometrie e le tecnologie possono essere ripetute, scalate, rototraslate, simmetrizzate secondo diverse modalità, o ritagliate dentro/fuori zone.


GEOMETRIA IMPORTATA
Le superfici possono altresì venire importate da altri sistemi mediante convertitori integrati, che leggono formati DXF, IGES, VDA, DWG, STL.
Le superfici possono essere generate in gCAM a partire da scansioni effettuate con tastatore sferico, piano o toroidale, da scansione laser o da generatore di coordinate XYZ.
Le superfici di scansione vengono compensate della forma del tastatore in modo da ottenere le superfici reali.


QUOTE
Nella geometria è compresa la quotatura tridimensionale.


TECNOLOGIA TRIDIMENSIONALE
Comprende lavorazioni di sgrossatura a percorso imposto, sgrossatura concentrica o a zig-zag, sgrossature a forare, semifinitura/finitura a contornare e semifinitura/finitura a copiare.
A differenza della maggior parte dei sistemi CAM, che necessitano di una perfetta chiusura e continuità tra le superfici da lavorare, in gCAM sono automaticamente risolti tutti i problemi di discontinuità o zone aperte,in perfetta sicurezza e salvaguardia della macchina e dello stampo.


ALTA VELOCITA' DI LAVORAZIONE
Sono integrate tutte le principali metodologie per ottenere movimenti fluenti e carico costante sugli utensili, rampe di entrata dell' utensile (lineare, circolare, parabolica, ad elica)
Tutte le rampe prevedono un arrivo in tangenza alla quota da lavorare, in modo da non segnare il fondo e consentire elevate velocità di avanzamento.
I percorsi interni prevedono la raggiatura automatica degli spigoli, l'andamento monodirezionale per lavorare sempre in concordanza, il passaggio morbido tra passate concentriche successive e il percorso trocoidale per avere un impegno costante della fresa nelle zone spigolose o dove l' utensile s' incastra.
Nelle lavorazioni i percorsi sono ottimizzati con esclusione di punti allineati e generazione delle funzioni circolari che sostituiscono i punti giacenti su archi.


LAVORAZIONI da 3D a 2D
Nelle lavorazioni tridimensionali è possibile lavorare l'intero pezzo o escludere/selezionare le zone piane orizzontali e verticali, in modo da poter scegliere per queste gli utensili e le tecnologie adeguate. L' utente può lavorare queste zone con specifiche modalità 2+1/2 assi.
Si possono inoltre definire delle zone di contenimento da lavorare separatamente con utensili e cicli più appropriati.


LAVORAZIONI SU CURVE E SUPERFICI IN 3-5 ASSI
La lavorazione di curve e superfici secondo le isoparametriche permette incisioni di marchi e scritte anche con tecnica 5 assi continui e angoli di brandeggio e inclinazione costanti tra utensile e superficie.